Zekounga – Stiamo costruendo un Centro di Formazione in Burkina Faso

Aiutaci a finire i lavori che costano circa 200mila EuroRedazione on-line 

Home > Progetti in corso > Zekounga – Stiamo costruendo un Centro di Formazione in Burkina Faso

Zekounga (Comune di Tanghin Dassouri, Provincia di Kadiogo) è un villaggio che dista circa 16 Km. da Ouagadougou, Capitale del Burkina Faso; un villaggio che soffre per la siccità, un terreno non fertile, a volte roccioso e la popolazione riesce a coltivare in pochi periodi dell’anno e solo in prossimità di pozzi, l’allevamento di animali da cortile si riscontra un po’ ovunque e il piccolo commercio di ogni genere accompagna invece la strada che da Ouaga conduce al Villaggio.

Le Suore di Maria Consolatrice, per il momento residenti in Località Tampouy di Ouaga, in tre casette di proprietà dei Padri ‘Figli di Maria Immacolata, aiutate dagli stessi Padri hanno individuato in Zekounga la possibilità di costruire un centro di Formazione, con annesse attività educative e pastorali, e soprattutto per avviare progetti agricoli per la produzione di sorgo, mais, cipolle, sesamo, piantagione di manghi, allevamento di polli e altro.

Il terreno, in parte è di proprietà del Comune e per completare una estensione necessaria per la futura Missione, tre famiglie confinanti hanno accettato di cedere il proprio terreno. Secondo le usanze locali, alla presenza del capo del villaggio e di Padre Giuseppe Sembeni, è stato redatto un ‘processo verbale’ di impegno a consegnare il terreno e a lavori iniziati, al riconoscimento della somma concordata per il trasferimento della proprietà.

Alla fine del 2011 è iniziata la costruzione di un pozzo, forage, elemento indispensabile per avviare qualsiasi attività e nel 2012 ha avuto inizio la costruzione del muro di cinta di tutto il terreno ( 7 ettari).

Per la costruzione del serbatoio d’acqua il costo preventivato è di €13.000,00.

Nel 2012 è stato costruito un secondo pozzo verso la fine della proprietà in vista delle piantagioni, con il sostegno degli alunni e genitori di tutta la Scuola di Milano Maria Consolatrice

Nel 2013 è stata realizzata la Casa che sarà degli ospiti, per avere un punto di appoggio nel seguire le fasi di costruzione della Casa di formazione.

Dal marzo 2014 è iniziata la Casa di formazione, costo preventivato 136.000.000 C.F.A., pari a 207.330,00 Euro circa

Aiutaci a finire di costruire la Missione di Zekounga


 
© 2018 - Fondazione Padre Arsenio Onlus   C.F. 97427850157
credits  |  privacy